Domande Frequenti (FAQ)

In questa sezione troverai tutte le informazioni sul nostro Punto Vendita e Store Online.

Cerca tra le FAQ - DOMANDE FREQUENTI tutte le risposte ai tuoi quesiti.
Ti ricordiamo che per tutte le domande relative al negozio, puoi contattare direttamente il nostro punto vendita.

Troverai tutti i recapiti nella sezione contattaci.

01. CHE COSA VIENE COPERTO DALL’ASSICURAZIONE?

L’assicurazione, già inclusa nel prezzo di noleggio, copre i danni causati da terze parti. In aggiunta, è anche inclusa l’assistenza stradale all’interno di una specifica area. I danni allo scooter o il furto dello stesso sono coperti da una franchigia di 500/750/1500€, a seconda della tipologia dello scooter. Tutti gli accessori (caschi, bauletto, GPS, guanti, lucchetto, ecc.) non sono coperti dall’assicurazione e sono pagati separatamente in caso di perdita o di danno.

02. È POSSIBILE ACQUISTARE UN’ASSICURAZIONE TOTALE O EXTRA?

Sì. Puoi acquistare un’assicurazione extra che riduce la franchigia dello scooter in caso di danni e di furto durante la prenotazione online

Tipo di scooter Standard Cover assicurativa Super Cover assicurativa extra
Standard 50/125cc 500€ 150€ danni e furto
Premium 300cc 1500€ 300€ danni e furo
03. DI QUALE PATENTE DI GUIDA HO BISOGNO PER GUIDARE I VOSTRI SCOOTER?
  Scooter 50cc Scooter 125cc Scooter 300cc
Italia Min. 18 anni, patente B/AM Min. 18 anni, patente A1 (max 11KW) o A2 (max 35KW) o A o B (max 11KW) Min. 21 anni e patente A o A2

*Nota: se la patente di guida non appartiene a un paese dell’Unione Europea, o non ha una convenzione con l'Italia, è necessario presentare la patente di guida internazionale. I permessi devono essere validi legalmente nel paese dove si intende guidare, non nel paese di provenienza.

04. È RICHIESTO UN DEPOSITO CAUZIONALE?

Sì. È necessario pagare un deposito per lo scooter o eventualmente per il noleggio di dispositivi Wifi/GPS. Puoi pagare il deposito con carta di credito o contanti. In ogni caso, non ti sarà addebitato sulla tua carta, a meno che non sussista la condizione per cui venga richiesto.

05. QUAL È LA DIFFERENZA TRA UN NEGOZIO ORTIGIA RENT SIRACUSA, UN DELIVERY POINT E UN NEGOZIO PARTNER

Per fornire il nostro servizio in tutte le località possibili abbiamo 3 tipi di punti di noleggio:

  • Ortigia Rent Siracusa Shop – è il nostro negozio, riconoscibile dal logo Ortigia Rent Siracusa, nel quale forniamo il nostro servizio e un’ampia varietà di modelli di scooter ed extra per il tuo comfort.
  • Delivery point – è un punto di incontro, non un negozio. Un impiegato Ortigia Rent Siracusa consegnerà e ritirerà qui lo scooter nel giorno e ora esatti indicati nella tua prenotazione.
  • Partner shop – è un negozio di un altro brand nel quale possiamo offrirti ugualmente i nostri scooter e il miglior servizio possible, in destinazioni dove ancora non abbiamo negozi Ortigia Rent Siracusa.
     
06. IL COSTO DI NOLEGGIO MI SARÀ RIMBORSATO SE CONSEGNO LO SCOOTER IN ANTICIPO?

Purtroppo no. Una volta che inizi il tuo noleggio, l’ammontare che è stato pagato non può essere rimborsato. Non effettuiamo rimborsi se il noleggiante consegna lo scooter (e/o extra) prima della data e del tempo menzionati nel contratto.

07. COSA SUCCEDE SE ARRIVO IN RITARDO RISPETTO ALL’ORARIO PREVISTO PER LA CONSEGNA DELLO SCOOTER?

Il noleggiante deve informare il negozio in anticipo riguardo ogni variazione sulla durata del noleggio. In accordo con le condizioni contrattuali, Ortigia Rent Siracusa addebiterà una penale di 50€ in aggiunta al costo di noleggio extra. Inoltre, è illegale guidare con un contratto di noleggio scaduto. Nel caso in cui il noleggiante voglia prolungare il contratto, è necessario informare il negozio ed avere un contratto aggiornato, che può essere ritirato al negozio o mandato tramite e-mail.

08. DISPONETE DI UN SERVIZIO DI CONSEGNA?

Sì. Durante la compilazione della tua prenotazione online, puoi selezionare tra gli “extra” vari tipi di consegne e/o ritiri presso hotel o aeroporti.

09. POSSO ANDARE FUORI CITTÀ CON LO SCOOTER?

Sì. Tuttavia, ti invitiamo a considerarne gli svantaggi: il noleggiante non è autorizzato a guidare al di fuori della città o sull’autostrada con uno scooter 50cc. Con un 125cc o con una cilindrata superiore, sei autorizzato a guidare fuori città all’interno di una zona limitata. Ogni singolo negozio ha una specifica area di copertura per l’assicurazione dello scooter o per l’assistenza stradale – non sei autorizzato dunque a guidare al di fuori di quest’area.

10. DEVO RIEMPIRE IL SERBATOIO CON LA BENZINA?

Sì, devi riportare lo scooter con il medesimo livello di benzina di quando lo hai noleggiato. In caso contrario, ti addebiteremo il costo della benzina nel momento in cui riconsegni lo scooter.

11. CHE COSA SUCCEDE SE HO UN INCIDENTE O LO SCOOTER VIENE RUBATO?

Sei totalmente coperto dall’assicurazione in caso di danni causati da una terza parte. Per danni causati allo scooter, o furto dello scooter, l’assicurazione riduce l’ammontare da pagare ad una franchigia, in caso di conformità con gli accordi contrattuali di noleggio. Offriamo la possibilità di acquistare una riduzione di franchigia per l’assicurazione del tuo scooter.

12. LO SCOOTER PUÒ ESSERE UTILIZZATO DA DUE PERSONE?

Sì. Puoi guidare tutti i nostri scooter anche con un passeggero. Se siete in due, avrai bisogno di un secondo casco, il quale richiede un costo addizionale

13. QUALI DOCUMENTI SONO RICHIESTI PER NOLEGGIARE UNO SCOOTER? HO BISOGNO DI UNA PATENTE “SPECIALE”?

Devi portare con te il tuo passaporto o la tua carta d’identità, una carta di credito per pagare il deposito cauzionale e la tua patente. Per noleggiare uno scooter devi essere in possesso di una patente di guida valida secondo le norme del Paese visitato.

14. COSA INCLUDE IL NOLEGGIO SCOOTER?

Il nostro servizio di noleggio scooter include un casco per il conducente, assicurazione RCA con franchigia, cancellazione gratuita con un preavviso di 24 ore, assistenza stradale, chilometri illimitati e sconto per prenotazioni online.

15. CHE COSA SUCCEDE SE CANCELLO LA MIA PRENOTAZIONE?

Di seguito la nostra politica riguardo la cancellazione delle prenotazioni:

  • Se il noleggiante cancella la prenotazione entro le 24 ore antecedenti la data di ritiro dello scooter, sarà possibile il pieno rimborso dell’ammontare pagato (100%)
  • Non si accettano cancellazioni con un preavviso minore delle 24 ore dalla data di ritiro dello scooter.
  • Se il noleggiante cancella la prenotazione senza preavviso, non sarà in alcun modo possibile effettuare il rimborso.

16. POSSO GUIDARE SENZA IL CASCO?

No. È vietato guidare senza indossare un casco. Sia il guidatore che il passeggero devono indossare il proprio casco, anche se si tratta di un 50cc.